5x1000 al nostro Patronato |
Che cos'è il 5 per mille La legge finanziaria ha confermato la possibilità per il contribuente di destinare una parte delle imposte dovute allo Stato, il 5 per mille del gettito IRPEF, a favore delle seguenti realtà: - organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale e associazioni riconosciute; Chiunque sia tenuto in qualità di contribuente a presentare la dichiarazione dei redditi sulle persone fisiche, mediante i modelli 730, Unico o CUD, potrà quindi scegliere - a quale fra i settori sopra indicati devolvere il 5 per mille apponendo la propria firma nel riquadro preposto; - a quale ente specifico destinare il 5 per mille riportando sotto la propria firma il codice fiscale dell'ente medesimo.
Non è possibile effettuare più scelte: pertanto il contribuente può indicare un solo settore e un solo ente al quale destinare il proprio 5 per mille.
Aderire all'iniziativa del 5 per mille non comporta alcuna spesa nè costi aggiuntivi a carico del contribuente: la scelta è gratuita e non modifica in alcun modo l’importo dell’IRPEF dovuto. Si tratta infatti di una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per sostenere il mondo del no profit e della ricerca. Inoltre il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille, nè impedisce di destinarlo allo Stato, alla Chiesa Cattolica o alle altre confessioni religiose. Questa iniziativa consente ad ogni singolo contribuente di sostenere attività socialmente utili e di scegliere direttamente come dovrà essere utilizzata una quota delle proprie imposte.
E' un'opportunità da non sprecare!
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’importo che ci verrà corrisposto a seguito delle scelte di destinare il 5x1000 dell’IRPEF al nostro Patronato: Il numero di coloro che hanno scelto il nostro patronato (dati relativi al 2009) è stato di 460 contribuenti per una quota complessiva di € 12583,96. GRAZIE di cuore, questa cifra ci permetterà di realizzare qualche progettino per rendere più accogliente e funzionale il nostro PATRONATO. Possono contribuire anche coloro che NON sono tenuti alla presentazione del CUD. Basta compilarlo e portarlo in canonica o in qualsiasi CAF (GRATUITAMENTE).
|