Home Vigorovea

Titolare: San Giacomo apostolo; festa patronale: 25 luglio e ultima settimana di luglio.
San Sebastiano: 20 gennaio. Madonna della salute: 21 novembre.

SACERDOTI
don Mario Fernando Comi (parroco)

INDIRIZZI
Canonica: via Piovese 2, 35020 Sant'Angelo di Piove di Sacco (Pd), 049-9702386, www.vigorovea.net, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

LUOGHI SACRI MINORI
Cappellina della scuola d'infanzia in via Piovese 6.

MESSE
Invernali feriali: 7 - 18 (giovedì alle 15.30); festive: sabato 18; domenica 7 - 9.30-11-16-18
Estive feriali: 7 -19 (giovedì alle 16); festive: sabato 19; domenica 7 -9.30-11-16-18

RELIGIOSI
Institute of catechist sisters of St. Ann (India) nella scuola d'infanzia.

SERVIZI PARROCCHIALI
Centro parrocchiale, struttura a tendone dedicata a San Giovanni Bosco, via Piovese 2. Scuola d'infanzia Santa Teresina del Bambino Gesù, via Piovese 6 (049-9702380).

LA STORIA
Nel 1179 compare per la prima volta un bosco Vici de Roveta, "villaggio della rovere", ad ovest di Piove di Sacco. La prima pietra della chiesa di San Giacomo fu posta solo nel 1322, in esecuzione del testamento del padovano Iacopo de Zacchis. Gli abitanti della zona preferivano questa chiesa alla lontana arcipretale di Piove e così il suo rettore finì con l'esercitarvi di fatto prima ancora che di diritto la cura d'anime. Nel 1489 il vescovo Barozzi giudicò che non si potesse più togliere il battistero alla chiesa. Il tempio, di forma quadrangolare, con tre altari, fu restaurato negli anni 1507, 1605 e 1779. Fu quindi ricostruito ex novo in stile neoclassico, con l'ingresso principale rivolto alla provinciale Padova-Piove di Sacco, tra il 1804 e il 1817. La facciata fu costruita nel 1874-75 e la canonica un secolo dopo, quando anche la chiesa fu rinnovata all'interno. La consacrazione avvenne il 2 ottobre 1971.
Si sono eseguiti tra il 2009 e il 2010 i lavori per la riqualificazione dell'ambiente per le attività ricreative (sagra, feste, incontri...) e la sistemazione della copertura dei tetti della chiesa e degli ambienti adiacenti. Nel 2010-11 sarà ampliata la scuola materna, realizzando alcune aule per la catechesi e altre attività formative giovani-adulti. È in progetto la sistemazione del campanile.

L'ARTE
L'altare maggiore della chiesa di Vigorovea è un imponente opera tardobarocca settecentesca attribuita al padovano Antonio Bonazza o al veneziano Alvise Tagliapietra. L'altare era stato realizzato per la chiesa di villa Cappello a Noventa. Nella parte superiore due statue di angeli sostengono una elaborata cornice in cui è racchiusa l'immagine della Madonna della salute con il Bambino. Sul bel paliotto in marmo bianco e viola è rappresentata l'Annunciazione. Il presbiterio è decorato da due affreschi di scuola veneta dell'Ottocento in cui si dispiegano gli episodi dell'Ultima Cena e di Gesù Cristo nell'orto del Getsemani. In contro facciata, vicino alla cantoria, trovano posto cinque dipinti della prima metà del Novecento con scene tratte dalla vita di Cristo.