Home I cori parrocchiali Il Piccolo Coro

Il piccolo coro parrocchiale è nato nei primi anni Novanta. Inizialmente formato da soli bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, nel corso del tempo si è poi aperto ad alcuni genitori e adulti che danno il loro contributo e si impegnano a sostenerli. Guidato fin dai sui esordi da Alberto Donolato, al quale si è poi aggiunta la collaborazione di Roberto Boischio, il coro anima le principali festività liturgiche, attraverso l’esecuzione di canti religiosi attinti da un repertorio aggiornato.

Il piccolo coro partecipa inoltre ad eventi concertistici extra parrocchiali, collegati ad iniziative di solidarietà sociale, in particolare nel periodo natalizio.

In relazione agli orientamenti pastorali diocesani, per la particolare peculiarità del servizio svolto a supporto della liturgia, possiamo affermare che il piccolo coro, pur non attingendo in modo esplicito alle tematiche in essi proposti, nello svolgimento delle sue attività assume in modo implicito i valori e i contenuti da essi veicolati. Ad esempio le risposte alle domande “Che cercate?”, “Dove abiti?” a ben vedere le troviamo nei testi dei canti eseguiti e le tematiche del bene comune e lo stile di vita della comunità cristiana, si manifestano nel compimento di un servizio gratuitamente donato alla comunità tutta, che ne trae beneficio durante il percorso dell’anno liturgico.

Non dobbiamo comunque nascondere che anche il piccolo coro, come tutti i gruppi che si esibiscono in pubblico, è esposto alle tentazioni di autoreferenzialità e di protagonismo che possono oscurare la limpidezza del messaggio evangelico trasmesso; come sarebbe troppo limitante giustificarne la validità solo da un punto di vista artistico, di dinamica di gruppo, di un’attività che è buona in sé e gratificante, perché si rischierebbe di appiattirne la sostanza, separandola da una dimensione di carità vissuta nella fede.

Peraltro ci sta a cuore evidenziare che l’attività del piccolo coro, anche in occasione delle prove, si svolge significativamente in chiesa, attorno all’altare dedicato alla Madonna, ed è come se Lei stessa ci accogliesse nel Suo grembo a protezione spirituale e fonte di sicuro incoraggiamento. Con la nostra presenza la contempliamo nell’atto di protendere fiduciosamente dal Suo braccio, il figlio Suo Gesù bambino. Ed è esattamente attingendo da questa stessa fonte di fede amorosa, che la viva attività del piccolo coro può continuamente trasformarsi, in chi la compie consapevolmente, in un sacramentale dono d’amore.