«La Chiesa è come una grande orchestra
in cui c’è varietà… E questo è il bello della Chiesa:
ognuno porta il suo, quello che Dio gli ha dato,
per arricchire gli altri…  è una diversità
che non entra in conflitto, non si contrappone;
è una varietà che si lascia fondere
in armonia dallo Spirito Santo»
(Catechesi del Santo Padre
Udienza Generale, 09/10/2013)

Carissimi amici,

raccogliendo l’invito del Papa a camminare insieme come Chiese italiane e universali, e in piena sintonia con l’attuale cammino sinodale nella Chiesa di Padova, in questo Avvento intendiamo offrire una proposta congiunta a partire dall’immagine dell’orchestra (evocativa e dai molti significati) e dalla Parola di Dio, luogo primo dell’unità della Chiesa. Abbiamo perciò individuato, come tema e titolo generale del cammino, una comune Parola tratta da un versetto della liturgia: “Che cosa dobbiamo fare?” (Lc 3,10). Si tratta di una domanda che interpella le nostre chiese non solo nel tempo di Avvento o dell’attuale Sinodo, ma anche riguardo all’emergenza Coronavirus, che ha rivelato criticità e nuove possibilità nell’azione pastorale. E abbiamo azzardato alcune risposte che si traducono negli slogan settimanali: state attenti, gridate, accontentatevi, sussultate, gioite, per altra via.

L’immagine dell’orchestra, e di alcuni suoi elementi, ci permetterà di concertare al meglio questo nostro cammino sinodale e prepararci ad accogliere Gesù. Come il migliore dei direttori d’orchestra, Gesù ha cura di noi, ci aiuta ad interpretare al meglio la partitura della nostra vita, suona con noi e ci invita a suonare in armonia con Lui e gli altri orchestrali. Non sarà di certo facile, ma ascolto reciproco e disponibilità a mettersi in gioco permetteranno di dar vita ad una splendida sinfonia, dono per gli interpreti e, ancor più, per coloro che ascoltano. Così come dono per la comunità è una Chiesa disposta a non insonorizzare i propri cuori, ma ad ascoltarsi e “accordarsi” sulle medesime frequenze per operare e collaborare in sintonia a servizio dei fratelli.

Buon cammino di Avvento e Buon Natale a tutti voi e alle vostre famiglie.