Home AVVENTO 2020
AVVENTO 2020

PRESENTAZIONE


“Sentitevi chiamati a mettere in gioco la vita.
Non abbiate paura a spenderla per Dio e per gli altri,
ci guadagnerete!
Perché la vita è un dono che si riceve donandosi.
E perché la gioia più grande è dire sì all’amore,
senza se e senza ma. Come ha fatto Gesù per noi”
(Papa Francesco, 5 aprile 2020)
  
Cari amici che sfoglierete queste pagine,
    dal mondo dello sport prendiamo in prestito i valori e le virtù che vogliamo provare a mettere in campo per affrontare insieme questo tempo di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, vivere intensamente il tempo di Avvento e prepararci al meglio al Natale.
    Ci ricorda Papa Francesco: “Lo sport è una ricchissima fonte di valori e virtù che ci aiutano a migliorare come persone. Come l’atleta durante l’allenamento, la pratica sportiva ci aiuta a dare il meglio di noi stessi, a scoprire senza paura i nostri limiti, e a lottare per migliorare ogni giorno” (estratto dal documento “Dare il meglio di sé”).
    Lo sport educa ad essere leali e onesti, a coltivare la semplicità, il senso di giustizia e l’autocontrollo, tutte virtù non solo di chi pratica lo sport ma più propriamente dell’uomo. I valori di costanza, impegno, spirito di squadra, umiltà, entusiasmo, coraggio… sono stati i frutti migliori dello sport emersi nel tempo del lockdown di marzo e aprile. Si rivelano preziosi alleati per superare vincitori questo tempo difficile che ancora stiamo vivendo, prepararci al Natale e, più ancora, riuscire bene nella corsa della vita.
    Nell’anno in cui si sarebbero dovuti tenere i giochi olimpici a Tokio, rinviati al 2021, come segno di buon auspicio ci faremo accompagnare nel tempo di Avvento proprio dall’immagine della bandiera olimpica. Essa è composta da cinque anelli colorati che si intrecciano e che rappresentano i cinque continenti; mettono in evidenza il senso di fraternità e amicizia tra i popoli e di concordia e pace tra le nazioni.
    Ci lasceremo coinvolgere in una sorta di “gara” universale in cui ognuno di noi cerca di dare il meglio di sé per il bene comune e si impegna a mettersi in gioco fino in fondo nell’incontro con gli altri in attesa di vivere e festeggiare, tutti insieme, il Natale!
    Buon cammino di Avvento e Buon Natale a tutti voi e alle vostre famiglie.

Don Angelo, le Catechiste
e Accompagnatori Adulti di IC


clicca quì per la presentazione completa